Week end amaro con gusto


Vi chiederete il perchè del mio titolo ed il segreto rimane racchiuso in un'erba: l'erba amara di Castel Goffredo in provincia di Mantova.



Grazie ad un incontro fortuito alla BIT di Milano, ho colto l'invito di Le Terre dell'Alto Mantovano per partecipare ad un fam trip alla scoperta di questa nuova destinazione alle porte di Verona. 

Già in fiera mi aveva incuriosito questa piantina che spiccava allo stand e di cui avevo potuto gustarne una specialità; ma quello che si riesce a realizzare con l'erba amara è qualcosa di strepitoso!!

Partiamo quindi dal cibo: arrivati in una tipica trattoria a Ceresara abbiamo potuto assaggiare ed assaporare i tortelli dolci con la zucca ed i famosi tortelli amari! L'accostamento è stato veramente apprezzato da tutti i partecipanti, specialmente se accompagnati da un buon chardonnay locale! :-) 


Preferite le birre? Niente paura! C'è solo l'imbarazzo della scelta grazie ad un birrificio artigianale che produce birre dalle più delicate come quella alla zucca a quelle più corpose come quella - ovviamente - con l'erba amara! Enrico saprà consigliarvi al meglio nella scelta! 




Siete dei golosoni come la sottoscritta? Allora non potete perdere le torte realizzate con l'erba amara - che a dispetto del nome sono dolci - e perchè no? Connubio con Treviso, una versione rivisitata della crema del tiramisù, rigorosamente con ...? L'erba amara,  ovvio! 

Se non volete accontentarvi di soddisfare solo il vostro palato, il regno della signora Roberta vi lascerà a bocca aperta! Una distesa di fiori e piante tassativamente commestibili! 


E così vi troverete a scoprire qual è l'origano che avete piantato in giardino, quali erbe spontanee possono trovare posto nelle vostre pentole e quali strani fiori si possono gustare! (magari proprio quelli che fino al giorno prima vi avevano inebriato solo con il loro profumo!).
Un vivaio strepitoso i cui segreti  vi verranno svelati passo dopo passo! 





E da amante del teatro quale sono come potevo non citarvi la recitazione a cui abbiamo assistito nel piccolo teatro di Casaloldo, all'ombra dell'antica torre del castello? Una performance che vi farà pregustare già con l'immaginazione tutte queste prelibatezze!



Certo non vi ho parlato di arte, d'intrighi amorosi e delittti di altri tempi, rapiti dalle parole di Corrado che ci ha trasportato nel passato, che ha saputo regalarci emozioni, farci apprezzare tutti i tesori racchiusi in questi piccoli borghi ... ma questa è un'altra storia! E di questa parte voglio regalarvi alcuni scatti.






Nella speranza di avervi incuriosito abbastanza e di sentirvi numerosi per accompagnarvi personalmente alla scoperta di questo piccolo gustoso angolo italiano, voglio ringraziare tutta la squadra mantovana che ha reso possibile tutto questo e che ha voluto condividere con noi operatori turistici i loro saperi e sapori: Corrado, Alessandra, Lara, Daniela e tutto lo staff di Terre dell'Alto Mantovano e della Pro Loco. 

Un grazie e alla prossima occasione, con i miei ospiti! :-)













Commenti

Post più popolari