Reportage di un viaggio tra terra e mare: Venice, from Altino to the Lagoon


Tutto è iniziato da Quarto d'Altino alle porte di Venezia: l'avete già visitata? 
Sicuramente migliaia di turisti che si recano in giornata o in vacanza a Venezia non ne hanno mai sentito parlare. 

Eppure proprio da questo Comune è nata la #Venezia che tutti noi oggi conosciamo. Un viaggio nella storia, visitando lo splendido Museo di Altino con testimonianze archeologiche straordinarie; un paese sommerso da detriti che conservano nei secoli quello che l'uomo era riuscito a creare proteggendo un tesoro paragonabile alla più nota Pompei! 




Un viaggio ideale anche per gli amanti della natura, percorrendo le sponde del #Sile, il fiume di risorgiva più lungo d'Europa. 


















Un tranquillo tour in bicicletta o - perchè no - a bordo di una barca per scoprire da una diversa prospettiva questo fiume che accoglie svariati tipi di uccelli, persino i fenicotteri!!



I percorsi da fare in bicicletta sono numerosi e adatti anche alle famiglie, proprio nell'ottica di #venetokids e da qui partono diverse strade romane importanti quali la Appia e la Claudia Augusta.

Slow tourism quindi ma non solo! Come si può dimenticare l'ottima cucina che accompagna ogni luogo d'Italia? E anche qui le specialità non mancano e si possono gustare in ogni dove, persino in barca!



Quello che vi colpirà sarà l'ospitalità della gente, la loro forte unione e il senso d'appartenenza a questa meravigliosa terra lambita dalla laguna e dalle acque tranquille del Sile. Un paesaggio naturale, straordinario, coronato dalla vista delle montagne innevate! 



E allora perchè non raggiungere Venezia via acqua come fecero i nostri antenati in fuga? 
Prima tappa #Torcello, con le sue leggende ed i suoi strepitosi mosaici!





Da lì la via è breve per arrivare a #Burano, famosa per le case colorate e per i #merletti, ma io aggiungerei anche per le merlettaie! Aver incontrato chi ancora pratica questo antico mestiere con gusto, raffinatezza e passione è stato meraviglioso! 


Camminare nel cuore di una tavolozza di colore non vi dona allegria? A me fa persino dimenticare se in cielo manca il sole! ^_^





Ebbene dopo due giorni alla scoperta della Laguna partendo da Altino, posso solo consigliarvi questo meraviglioso angolo di Paradiso! Angolo perchè proprio dietro a Venezia, se girate l'angolo, arriverete alle isole e alla terraferma, ad Altino, l'antenata della nostra meravigliosa città lagunare.

E allora non mi resta che fare i miei complimenti all'Amministrazione Comunale di Quarto d'Altino, a tutti gli operatori locali che ci hanno accolto con passione ed amicizia per mostrarci tutte le loro bellezze, al Ciset, a tutti i partecipanti a questo fam trip per aver condiviso momenti di gioia, di amicizia e di scoperta! 

Vi ho incuriositi? E allora che aspettate a contattarmi? 
Sono pronta ad accompagnarvi alla scoperta di questi luoghi e di queste splendide persone!
A presto!! 

#venetosmile
#venetokids
#altinowelcomecard
#lagoon
#parcodelsile
#escursioneinbici
#gitainbarca

Commenti

Post più popolari